Si sente parlare sempre di più di CRM, acronimo di Customer Relationship Management. È uno strumento in grado di dare una spinta e un valore al proprio business perché ti permette di gestire i clienti o potenziali tali in tutte le fasi di marketing e di vendita. Ok mi dirai: ma nella pratica come funziona? Con questo blogpost vorremmo darti delle indicazioni utili su cosa può fare e su cosa puntare quando utilizzi un CRM. Pronto? Partiamo!

Una prima premessa doverosa è la seguente: non tutti i CRM sono uguali. Tu che hai una concessionaria hai specifiche esigenze che uno strumento generico non può soddisfare. E te lo diciamo perché sul mercato esistono CRM di mille tipi e con mille funzionalità. Lì per lì, alcuni di essi sembrano mezzi che ti possano portare sulla Luna in un attimo. Ma se la tua esigenza è un mezzo di facile utilizzo e che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi in modo pratico, mi spieghi perché ti serve uno shuttle?

Quindi i CRM generici, anche se super tecnologici, possono non essere adatti al tuo salone. Ho, però, un’altra brutta notizia. Già, perché i CRM che sono stati realizzati per l’automotive non sono tutti uguali. E soprattutto hanno caratteristiche diverse.

Quindi come faccio a scegliere lo strumento più adatto alle mie esigenze? Partiamo da una bella lista delle azioni che vogliamo velocizzare o migliorare.

  • Gestione delle lead: ossia capire quali potenziali clienti sono più vicini alla chiusura o devono essere riattivati perché dormienti.
  • Gestione dei venditori: conoscere i numeri, non solo delle vendite effettive, ma di tutto il processo del tuo comparto commerciale in modo da capire su chi e come lavorare per farlo rendere di più.
  • Gestione delle trattative: quali sono quelle che hanno un maggior tasso di conversione e di chiusura? E quali sono i motivi delle auto che non sono state vedute?
  • Riunione mattutina:  controllo da remoto di tutti i venditori, ottimizzando tempi e risorse nel programmare i lavori e le scadenze.
  • Comunicazione interna:  per lo scambio di informazioni in tempo reale con tutti le figure interessate nella trattativa.
  • Notifiche ai venditori: per ricordare di compiere una determinata azione.
  • Integrazione con le diverse piattaforme delle Case Madri.
  • Supervisione e controllo dei responsabili vendite e BDC a diversi livelli

Queste sono alcune della azioni per cui dovresti affidarti ad un CRM professionale. Gestire contatti, clienti e risorse professionali è il punto di partenza per accelerare vendite e performance della tua concessionaria. Vuoi sapere di più sulle strategie che puoi applicare nei tuoi saloni? Scarica adesso il nostro e-book!